Vivi i Giochi Olimpici 2024 a Parigi

Il comitato esecutivo del CIO ha approvato il programma di ogni sessione dei Giochi di Paris 2024, con le gare che inizieranno il 24 luglio, due giorni prima della Cerimonia di Apertura. Il calendario delle competizioni per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stato reso noto nella giornata di venerdì 1 aprile, in seguito all’approvazione del comitato esecutivo del CIO.

I primi incontri

L’azione inizierà due giorni prima della Cerimonia di Apertura, con rugby, pallamano e calcio chiamati ad alzare il sipario dei Giochi francesi il 24 luglio. Saranno in totale 19 giorni di competizione, con gli eventi finali che avranno luogo l’11 agosto. Complessivamente, ci saranno 329 eventi e 729 sessioni, in 32 sport.

Le assegnazione delle medaglie

Le primissime medaglie dei Giochi saranno assegnate il 27 luglio, il giorno dopo la Cerimonia di Apertura. Le discipline saranno 8, vedranno svolgersi le loro prime finali, tra cui il ciclismo – cronometro femminile e maschile – judo, scherma, tuffi, rugby, tiro a segno, nuoto e skateboard.

Le programmazioni serali

Sabato 3 e domenica 4 agosto, le giornate in cui si svolgeranno le finali di 15 diversi sport. Saranno 48 ore di competizione ad alta intensità, dove verranno assegnate medaglie nel tennis, tennis da tavolo, judo, scherma, atletica, tiro con l’arco, tiro a segno, ciclismo su strada, golf, equitazione, canottaggio, ginnastica artistica, badminton e nuoto.

Il debutto di una nuova disciplina

Il tanto atteso debutto Olimpico della break dance è previsto per il 9 agosto con sessioni pomeridiane e serali che avranno luogo tanto il 9 come il 10 agosto. Questo tipo di urban dance, ha avuto origine negli Stati Uniti nel 1970 e comprenderà due eventi ai Giochi di Parigi 2024.

La breaking ha fatto il suo debutto ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires nel 2018.

Gli eventi della break dance

Ai Giochi di Parigi 2024, la gara di breaking comprenderà due eventi, maschile e femminile in cui 16 Boys e 16 Girls, si affronteranno in sfide individuali. Gli atleti utilizzeranno una combinazione di mosse e improvviseranno al ritmo dei brani del DJ.

Le finali degli sport di squadra e la chiusura dei giochi olimpici 2024

Da giovedì 8 a domenica 11 agosto, si svolgeranno tutte le finali di hockey femminile e maschile, pallamano, calcio, beach volley, pallavolo, pallacanestro e pallanuoto, per un finale emozionante dei Giochi Olimpici 2024.

I biglietti per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 saranno in vendita solo attraverso il sito web ufficiale. Il CIO raccomanda di diffidare da altre piattaforme che dovessero mettere in vendita i biglietti. In questa fase, l’unico modo per acquistare i biglietti è di iscriversi al sorteggio dedicato entro le ore 18:00 del 20 aprile. Per partecipare al sorteggio è necessario iscriversi e creare un account sulla piattaforma web ufficiale dell’evento.

Quanti atleti parteciperanno

Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 parteciperanno 10.000 atleti provenienti da oltre 200 nazioni, che si daranno battaglia in 306 eventi che assegneranno medaglie. La quota di 10.500 atleti fissata per Parigi 2024, compresi i nuovi sport, porterà a una riduzione complessiva del numero di atleti, 592 in meno rispetto a Tokyo 2020.  Ai Giochi francesi non ci saranno invece karate e baseball/softball.

Dove posso acquistare i biglietti per le Olimpiadi?

I biglietti per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 saranno in vendita solo attraverso il sito web ufficiale. Il Comitato Organizzatore raccomanda di diffidare da altre piattaforme che dovessero mettere in vendita i biglietti1. In questa fase, l’unico modo per acquistare i biglietti è di iscriversi al sorteggio dedicato entro le ore 18:00 del 20 aprile. Per partecipare al sorteggio è necessario iscriversi e creare un account sulla piattaforma web ufficiale dell’evento.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi consultare la guida passo passo in italiano per registrarsi al sorteggio per la seconda fase di vendita dei biglietti per i prossimi Giochi Olimpici. In questa guida troverai tutti i passaggi per iscriverti e partecipare all’estrazione.

Parigi 2024 – Programma delle competizioni sportive olimpiche

Paris-2024-Olympic-Sports-competition-schedule.pdf

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like these