AR: Realtà Aumentata nel prossimo futuro

La realtà aumentata (RA o AR dall’inglese augmented reality) è una tecnologia che arricchisce la percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Queste informazioni possono essere aggiunte attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone, con l’uso di un PC dotato di webcam o altri sensori, con dispositivi di visione (per es. occhiali a proiezione sulla retina), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita.

Mondo reale e virtuale

La realtà aumentata prevede non solo l’incontro tra il mondo reale e quello virtuale ma anche l’interazione in tempo reale tra i due. Il funzionamento della realtà aumentata è molto semplice: grazie al supporto tecnologico, che può essere uno smartphone, un visore o un computer, la realtà fisica viene arricchita di informazioni multimediali.

Esistono due tipi principali di realtà aumentata:

  1. Realtà aumentata su dispositivo mobile.
  2. Realtà aumentata su computer.

Oggi le applicazioni di realtà aumentata sono utilizzate in diversi campi: da quello industriale, all’intrattenimento, fino alle pubbliche amministrazioni

Le applicazioni nella realtà aumentata

Le applicazioni di realtà aumentata sono molteplici e si estendono a vari settori. Ecco alcuni esempi:

  1. Automobilistica: La tecnologia AR è molto utilizzata nel campo dell’automobilistica. Può migliorare le capacità di navigazione e sicurezza, fornire dashboard in AR sul veicolo, oppure proiettare in tempo reale segnali stradali magari nascosti alla vista.
  2. Vendita e Shopping: Sempre più aziende utilizzano questa tecnologia nel campo sales e pubblicità. Per esempio, L’Oréal è riuscita ad ottenere un aumento delle vendite del 50% grazie all’uso delle porte virtuali basate su AR.
  3. Fitness e Wellness: La tecnologia di realtà aumentata può rivelarsi molto utile per permettere agli allenatori di ideare nuovi tipi di allenamento diversi e divertenti. Inoltre esistono app che aiutano le persone che soffrono di attacchi di ansia e panico, proponendo esercizi di rilassamento.
  4. Vita Quotidiana: Esistono delle applicazioni mobile che ti permettono di provare un prodotto, tramite la proiezione in realtà aumentata, e poi decidere se comprarlo o no.
  5. Applicazioni Specifiche: Alcune applicazioni specifiche includono “Just a Line” che consente di disegnare in realtà aumentata e condividerlo con gli amici, “Wanna Kicks” che ti permette di provare le scarpe prima di acquistarle, “Smash Tanks!”, “Lego AR-Studio”, la Navigazione AR di Google Maps Live View, Risultati di ricerca di Google con animali AR, Mobili in realtà aumentata, Sfondo in realtà aumentata.

Il futuro della realtà aumentata

Il futuro della realtà aumentata (AR) è molto promettente e si prevede che avrà un impatto significativo su vari settori. Ecco alcune previsioni:

  1. Extended Reality: L’Extended Reality, che comprende sia la realtà virtuale (VR) completamente immersiva, sia la realtà aumentata (AR), è la nuova corsa delle big tech. Chi controllerà il settore si libererà dalla dipendenza dei produttori di smartphone per la distribuzione delle app.
  2. Big Tech: Quasi tutte le aziende tech stanno puntando sulla Extended Reality. Meta, la società madre di Facebook, ha venduto circa 10 milioni di visori VR Quest 2 negli ultimi 18 mesi. Microsoft sta per lanciare sul mercato HoloLens 2 e Apple ha svelato il suo primo casco AR e VR.
  3. Mercato: Secondo le previsioni Idc, saranno spediti quest’anno circa 16 milioni di visori per la realtà aumentata. Ma entro un decennio le vendite potrebbero addirittura raggiungere quelle degli smartphone.
  4. Tecnologie del Futuro: Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha detto che la realtà estesa sarà una delle tre tecnologie che modelleranno il futuro, insieme all’intelligenza artificiale e al quantum computing.
  5. Moda: La Realtà Aumentata sta cambiando il modo in cui la moda viene creata, vista e finalmente venduta.

I costi della AR

Per realizzare un’applicazione in realtà aumentata, i costi possono partire dai 3.000 – 5.000 euro. Questa è una fascia di prezzo molto più bassa rispetto alla realtà virtuale. Anche le tempistiche per la realizzazione sono più veloci. Tuttavia, questi costi possono variare a seconda della complessità dell’applicazione e delle funzionalità richieste.

Nel 2020, la spesa mondiale per le tecnologie di realtà aumentata è stata di circa 18,8 miliardi di dollari, con un aumento del 78,5% rispetto al 2019. Questo dimostra l’interesse crescente per questa tecnologia e il suo potenziale di crescita nel futuro.

La realtà aumentata (AR) ha un potenziale enorme e continuerà a evolversi e a influenzare vari settori della nostra vita. Potrebbe cambiare il modo in cui lavoriamo, giochiamo, impariamo e comuniciamo. Entro pochi anni, potremmo vedere la realtà aumentata integrata in quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Potrebbe diventare così comune come i nostri smartphone oggi.

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like these